«Tatort Feuerstelle» vince il concorso fotografico

La giuria ha deciso: il vincitore del Fo­to­wett­be­werbs «Le­ben und fo­to­gra­fie­ren in Zei­ten von Co­ro­na» è Christian Reding. La sua foto «Tat­ort Feu­er­stel­le» convinto i tre giurati. I gradi due e tre vanno a Hans U. Alder «The par­ty is over» e Franz Geisser con «Wo bleibt ihr Alle?»

Un totale di 308 immagini di 136 fotografi sono in concorso al Pho­to Mün­sin­gen ricevuto. Avere due round di giudizio i tre giurati Adrian Moser, Jürg Ramseier e Christoph Ruckstuhl hanno valutato queste immagini. A causa della situazione della corona, il giudizio non ha avuto luogo in una riunione fisica.

Nel primo turno in ufficio a casa, i giurati hanno valutato le immagini individualmente. Utilizzando una classifica intermedia, hanno selezionato le 20 migliori immagini insieme in un secondo round tramite sessione Skype e hanno determinato i ranghi da 1 a 3.

Diversi temi dell'immagine

Nella loro relazione, la giuria è rimasta colpita dalla diversità degli argomenti e delle idee per le immagini trattate: "Lo spettro spaziava da semplici immagini di telefoni cellulari a gadget tecnici e sofisticate composizioni di immagini".

In generale, le idee di immagine implementate in spazi pubblici vuoti sono state valutate più fortemente delle situazioni di immagine implementate dall'ambiente circostante. In molte immagini si poteva sentire il tentativo del fotografo di realizzare la propria interpretazione di come appariva fuori durante il periodo Corona e quali stati d'animo si potevano provare.

"Scenario dall'aspetto bizzarro"

“Tatort Feuerstelle” di Christian Reding ha finalmente preso il primo posto. Per fortuna, Reding è al Pho­to Mün­sin­gen nessun estraneo: il fotografo è sul posto come product manager e istruttore del corso Nikon.

Reding scrive a proposito del suo motivo: “A causa dell'attuale divieto di assemblee, i punti di incontro sono stati chiusi al pubblico in molti luoghi. Quindi anche le fosse ufficiali del fuoco attorno al Greifensee (ZH). Queste scene dall'aspetto bizzarro mi hanno motivato a mettere in valigia la mia attrezzatura fotografica, inclusi i flash, e fare un "tour documentario" notturno ".

Immagine tipica per questa volta

Da un lato, Reding ha stimolato la sfida tecnica con i flash. Un modo di fotografare che non aveva mai provato prima nel paesaggio. D'altra parte, la scena è anche un'immagine tipica di questo periodo e - si spera - unica. Al caminetto, altrimenti affollato, non c'era nessuno in lungo e in largo la sera della registrazione, come riferisce Reding.

Lo scenario surreale ricorda anche al fotografo un thriller poliziesco: “Le fotografie che sono state create fanno apparire le fosse del fuoco come scene del crimine. Anche se il vero colpevole è minuscolo, ha compiuto imprese enormi ».

Esibizione al Pho­to Mün­sin­gen 2021

Il secondo premio va a Hans U. Alder con "La festa è finita", una foto del turismo ai tempi di Corona. «Wo bleibt ihr Alle?» è il nome della foto dalla sala Sihlpost con cui Franz Geisser vince il terzo premio.

I tre vincitori sono i buoni per i libri fotografici di Bookfactory.ch. Le migliori venti foto saranno sul Pho­to Mün­sin­gen 2021 rilasciato e pubblicato sul sito Web del concorso. Tutte le immagini inviate sono ancora nel Gruppo Flickr vedere.

Alla pagina del concorso con le immagini premiate ...

0 Comments

Lascia un commento

Partecipa alla discussione?
Lasciaci il tuo commento!

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con * segnato

Questo sito Web utilizza Akismet per ridurre lo spam. Ulteriori informazioni su come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.