La scienza catturata in immagini

La Fondazione nazionale svizzera per la scienza ha annunciato i vincitori del suo concorso per immagini scientifiche. Il concorso mira a rendere visibile il lavoro dei ricercatori che lavorano in Svizzera.

Il primo premio nella categoria "Oggetto di ricerca" è stato assegnato a una fotografia che mostra la pianta del piede di un elefante. La foto di Paulin Wendler, dottorando presso l'Università di Zurigo, ha convinto la giuria per "lo spettacolo insolito che ci costringe a scalare una marcia" e le "linee sottili che creano un forte contrasto con le immagini che normalmente vediamo rendere questi mammiferi enormi e pesanti, quasi arcaici ", ha detto una dichiarazione del SNSF.

Nella categoria "Gli uomini e le donne della scienza", ha vinto un ritratto di Kaan Mika, dottorando all'Università di Losanna, che "contraddice le attuali rappresentazioni dei ricercatori in laboratorio".

Anika König, docente all'Università di Lucerna, è la vincitrice nella categoria "Luoghi e strumenti" con una registrazione del suo progetto di ricerca sulle madri surrogate in Ucraina. "La forza dell'immagine sta nell'assenza dell'oggetto. Dimostra che le madri surrogate sono invisibili nella società", spiega la giuria.

Con una breve sequenza di immagini mediche, Peter von Niederhäusern, dottorando all'Università di Basilea, mette in scena un mattoncino Lego, che gli è valso la vittoria nella categoria "Video". La giuria ha affermato che il video "confonde e confonde il nostro senso dell'orientamento" e "è una prova meravigliosa che un film giocoso e semplice può contribuire all'alto livello di ricerca all'avanguardia".

La giuria ha anche onorato altre sette delle oltre 250 opere presentate quest'anno. Tutte le foto sono sul Canale Flickr di SNSF da vedere. Maggiori informazioni sulla competizione sono disponibili all'indirizzo Sito web SNSF.

Foto di copertina: le palle di un elefante asiatico - vincitore della categoria: oggetto di ricerca
Paulin Wendler (dottorando presso l'Università di Zurigo)

0 Comments

Lascia un commento

Partecipa alla discussione?
Lasciaci il tuo commento!

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con * segnato

Questo sito Web utilizza Akismet per ridurre lo spam. Ulteriori informazioni su come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.