• Mostra 2017

    Società fotografica di Berna,
    125 anni della Photographische Gesellschaft Bern - PGB

  • Luogo

    Frei­zy­thu­us

  • Visite guidate

    Giovedì, ore 11.00 e sabato, ore 14.00

125 anni di Berna Photographic Society - BMP

Il PGB, il più antico club fotografico di Berna, festeggia il suo anniversario con diverse mostre.

Nel "Freizythuus" di Münsingen, otto fotografi mostrano ciascuno il proprio punto di vista sul tema "biodiversità" con un tableau. Mostriamo anche un tableau con immagini di Peter Wernli, un membro PGB, PhotoSuisse e FIAP di lunga data e noto fotografo che purtroppo è scomparso lo scorso anno.

Vengono offerti i seguenti brevi tour attraverso la mostra:
Giovedì 25.5.2017 maggio 11.00, ore XNUMX:XNUMX, con Hein Hustinx
Sabato 27.5.2017 maggio 14.00, ore XNUMX, con Hans Sahli

La mostra principale si svolgerà nel Giardino botanico di Berna dal 17 giugno al 2 luglio 2017. 20 panorami di piante verticali portano il visitatore all'altezza degli occhi da terra attraverso i gambi alle foglie e ai fiori, rivelando dettagli fini, altrimenti appena visibili sulle piante. Meticolosamente composti da 5 a 10 immagini, questi panorami di piante di grande formato hanno rappresentato una vera sfida per la pratica.I risultati impressionanti sono esposti nell'aranciera.

I membri del PGB mostrano fotografie sul tema della “biodiversità” sotto ombrelloni gialli sparsi per tutto il giardino. L'accesso visivo-artistico a questa complessa area tematica può essere esplorato in una stimolante passeggiata attraverso il BOGA.

Attendiamo con impazienza la vostra visita.

Società fotografica di Berna - BMP

Lo sviluppo del più antico club fotografico della città di Berna è iniziato come un thriller.
Fondata nel 1892 dal fisico Prof.Dr. Aimé Forster (1843-1926), professore di astronomia all'Università di Berna. Ha sperimentato appassionatamente con i raggi X allora nuovi notati per la prima volta da Röntgen. Era affascinato dalla fotografia a colori, che nel 1907 ricevette una spinta decisiva dal processo di autocromia dei fratelli Lumière. Il PGB è orgoglioso di questo antenato.

Ebbene, il tempo non si è fermato e c'è stato un salto da gigante dal mondo della fotografia analogica a quello digitale. Anche se l'uno o l'altro non riuscissero a farci i conti immediatamente, è certamente emozionante e stimolante sviluppare le tue immagini invece che in camera oscura, per poterle esaminare, modificare e stampare sul computer.

Una cosa sembra certa che ci sia consenso tra fotografia analogica e digitale: la fotografia è e rimane fotografia.
E il colorato e creativo team di PGB ha una cosa: la gioia e la passione della fotografia!

Il club fotografico è da tempo sotto la gestione esperta del presidente Hans-Rudolf Negri.
Le serate del club ogni martedì alle 20:9 in Falkenplatz XNUMX promuovono e mantengono rapporti amichevoli con conferenze, discussioni, recensioni di immagini, resoconti di viaggio, concorsi, lavori di gruppo, mostre, ecc.
L'appartenenza a Photo Suisse, l'Associazione svizzera per la fotografia e alla FIAP, Fédération Internationale de l'Art Photographique, è un vantaggio.

Il PGB attende con impazienza le visite di prova delle parti interessate nella cantina del suo club.

www.pgbern.ch