• prosciutto010 01 0356
  • Lezione 2018

    Philipp Dubs, lunghe esposizioni di giorno

  • Luogo

    Kirch­ge­mein­de­haus, Stanza U1

  • Orario

    Giovedì 25 maggio 2017, 16.30 - 17.30

Lunghe esposizioni durante il giorno

Come vengono create le immagini in cui la superficie dell'acqua è completamente liscia o le nuvole non hanno strutture chiare ma sembrano molto morbide? E questo è stato ancora fotografato il giorno. Si parla di lunghe esposizioni durante il giorno. In questo seminario imparerai come vengono effettuate tali registrazioni ea cosa devi prestare attenzione per ottenere immagini così impressionanti. Scoprirai anche di quali apparecchiature hai bisogno e quali sistemi di filtraggio sono disponibili. In modo che tu possa scattare foto di tali immagini da solo.

Philipp Dubs

Davanti e dietro la telecamera: una carriera con deviazioni.

Non si sapeva che la fotografia un giorno sarebbe diventata la mia professione. Tutto è iniziato in modo abbastanza innocuo: crescendo sul Lago di Zurigo, mi sono sentito molto più libero fuori dalle mura della scuola. Affrontare era il mio genere, preferivo lasciare lo studio ad altri. La formazione come elettricista sembrava quindi la strada giusta. Il mio tempo libero è stato riempito dagli esploratori del mare. Salpare - la cosa giusta per me.

Per registrare le mie esperienze, un diario, pigro da scrivere com'ero, era fuori questione. Una macchina fotografica mi è servita molto meglio ed è diventata una fedele compagna. Documentare la vita in questo modo è stato divertente. Ho iniziato ad apprezzare il posto dietro la telecamera. In un workshop fotografico di Markus Bissig (argomento “Acqua e musica”) è scattato: volevo poter scattare foto. Guarda quello che vedono tutti, ma scatta una foto in un modo che nessuno ha mai visto prima. Sono rimasto affascinato. Affascinato dal disegnare immagini in modo tale che raccontino la propria storia.

Come doveva andare avanti la mia storia era chiaro: volevo trasformare il mio hobby in un lavoro. Ha funzionato, ma ha richiesto un po 'di tempo: due anni come tecnico della fotocamera nell'officina di Minolta Svizzera, un anno come impiegato in un laboratorio fotografico e principalmente sette anni come assistente fotografico e operatore digitale con grandi fotografi in numerose località in tutto il mondo.

Questo modo di apprendere è stata una grande avventura e ha portato al fatto che oggi posso lavorare come fotografo per agenzie, giornali e riviste. Ma ha anche portato al fatto che sono felice di trasmettere la mia esperienza perché mi piace il modo in cui viene impartita la conoscenza pratica. Quindi è ora di tornare davanti alla telecamera. Con photomundo.