• Autore

    Dr. Heiko Beyer (DE)

  • Luogo

    Füür­wehr­saal

  • Orario

    Venerdì 11 maggio 2018, 19.00 - 21.00

Per questa presentazione è richiesta una prenotazione (gratuita) anticipata. Alla prenotazione ...

Brasile

Da Rio all'Amazzonia

Multivisione con commento dal vivo

“Tutto è veemente, il sole, la luce, i colori. Il blu del cielo qui tuona più forte, il verde è profondo e pieno, la terra densa e rossa, nessun pittore può trovare colori più luminosi, abbaglianti, scintillanti sulla sua tavolozza… ”, così scrisse Stefan Zweig nel 1941 sul Brasile.

Le sue parole valgono ancora oggi. Notti calde, ritmi di samba, spiagge da sogno, le fragorose cascate di Iguaçu, il possente sistema fluviale dell'inferno verde dell'Amazzonia: tutti ci pensano immediatamente.

Meno conosciute sono le enormi praterie del sud, dove i Gaúchos guidano le loro enormi mandrie al pascolo, o Brasilia, la capitale ultramoderna della storta. E chi ha sentito parlare degli altopiani sconosciuti e delle montagne a tavola nell'entroterra con le loro possenti cascate e laghi cristallini?

Il Brasile ospita personaggi e destini speciali:

C'è il bradipo Heidi, che da eremita tedesca vive da 20 anni da sola con i suoi bradipi nell'inaccessibile giungla amazzonica. O Don Carlos, che da cercatore di smeraldi, da fuorilegge brasiliano, trafigge illegalmente con i suoi amici intere catene montuose nell'inaccessibile entroterra.

Ad agosto, quando il sole è più caldo a ovest, le pozze d'acqua nel Pantanal si riempiono di vita e diventano un'oasi per pappagalli colorati, caimani e molti animali rari.

A febbraio, invece, brillano i colori del carnevale di Rio de Janeiro, e nel mezzo della sfilata delle scuole di samba pulsa il ritmo del Sudamerica tra i ballerini!

Dott. Heiko Beyer nel più grande paese del Sud America, sempre vicino alle persone e alla loro cultura. Fotografie affascinanti, accompagnate da rumori originali e commenti entusiasmanti dal vivo, dipingono un'immagine ben fondata e varia di questo paese da sogno eppure così misterioso sull'Amazzonia!

Il relatore: Dr. Heiko Beyer

Heiko Beyer è fotoreporter, produttrice e speaker da più di venticinque anni e vive a Erlangen, Franconia.

L'ingegnere microelettronico con un dottorato ha lasciato consapevolmente la normale carriera di sviluppo per dedicarsi interamente alla sua passione per la fotografia e la presentazione.

Oggi è uno dei fotografi e docenti di viaggio di maggior successo. Numerosi ed elaborati viaggi fuori dai sentieri battuti costituiscono la base delle sue multivisioni, che, oltre a fotografie brillanti e avvincenti registrazioni di film 4k, si caratterizzano per la loro drammaturgia, la musica appositamente composta e la narrazione sensibile e allo stesso tempo umoristica.

Dal 2006 è membro della Society for Image and Lecture (GBV).

Inoltre, Heiko Beyer produce progetti audiovisivi per l'industria e noti relatori. Tra gli altri, il Gruppo Schaeffler, Michael Martin e GEO sono tra i suoi clienti. Con il suo modo vivace di trasmettere la conoscenza, è un ospite gradito a fiere e convegni specializzati. Dopotutto, lui e due colleghi organizzano il rinomato Fernweh Festival di Erlangen, che, con le sue numerose multivisioni, seminari e workshop, è uno dei più grandi del mondo di lingua tedesca.

Dott. Heiko Beyer