• Mostra 2018

    Florian Spring, Nel nido dei coccodrilli

  • Luogo

    Schloss

  • Visite guidate

    Mercoledì 9 maggio, ore 20.30 (con Manuel Bauer)

    Giovedì e sabato alle 13.30

Nel nido dei coccodrilli

La Papua Nuova Guinea è probabilmente uno dei paesi più inesplorati al mondo. Circa 800 tribù indigene, con altrettante lingue diverse, vivono per lo più isolate dal mondo esterno nella boscaglia, nella palude o negli altopiani. Poiché la maggior parte delle persone è autosufficiente, la vita quotidiana è caratterizzata dall'approvvigionamento di cibo e dai lavori di manutenzione nei villaggi. Poiché ci sono risorse naturali sufficienti nelle varie aree della vita, viene effettuato un commercio di baratto attivo.

Nel mezzo del fiume Sepik, lungo più di 1000 chilometri, si trova il villaggio di Kandinge con le sue case su palafitte. Molto è cambiato negli ultimi anni, ma le persone sono rimaste fedeli al loro stile di vita e alla loro cultura.

Gli uomini che mi piace chiamare i coccodrilli vivono a Kandinge. Perché per ottenere una pelle simile a un coccodrillo, i giovani si fanno scarificare la parte superiore del corpo in una cerimonia che dura diverse settimane. Questo rito di iniziazione, che si ripete ogni pochi anni, ha lo scopo di darti la forza di cui hai bisogno per la tua vita futura.

Dopo diversi mesi di visite, sono stato adottato in questa comunità e integrato nella loro vita quotidiana. Il rapporto mostra la vita nel villaggio, la caccia ai coccodrilli nella palude e il rito di iniziazione nella casa degli uomini.

Florian Spring

Florian Spring ha completato il suo apprendistato come falegname nel 2011 e lavora da anni come decoratore freelance, falegname e allestitore. Dal 2011 al 2014 ha regolarmente lasciato il Paese per lunghi periodi con la macchina fotografica nel bagaglio. Florian ha lavorato in loco per vitto e alloggio e ha così ottenuto un approccio intenso e onesto alle persone e alle culture dei paesi visitati. Con i suoi rapporti gratuiti cerca di mostrare ai suoi compagni esseri umani intuizioni e conoscenze su un mondo in cui coesistono molte comunità, spesso senza conoscersi. Da quando Florian ha vinto il Globetrotter World Photo Prize alla fine del 2016, lavora come fotografo freelance.