• az1
  • Lezione 2018

    L'ultimo arcipelago / Hanspeter Gass, Nelson Da Silva e Oliver Wehrli

  • Luogo

    Füür­wehr­saal

  • Orario

    Giovedì 10 maggio 2018, ore 11.00

L'ultimo arcipelago

L'obiettivo dei tre era quello di catturare con attenzione il paesaggio unico dell'isola di Corvo e Flores, le isole più piccole e meno visitate delle Azzorre nel mezzo dell'Atlantico.

Con solo 20 kg di attrezzatura trasportata sulla schiena a persona (attrezzatura fotografica, tenda, sacco a pelo, vestiti, cibo, attrezzatura da cucina), la limitazione era essenziale. La mancanza di opzioni di ricarica per le batterie simulava la fotografia "analogica", in cui, analogamente alla pellicola, la capacità della batteria determinava l'autonomia fotografica. Le conseguenze desiderate sono state la riflessione coerente sull'essenziale e l'esplorazione consapevole e lo sviluppo di un'immagine. Il risultato sono scatti unici dei paesaggi incontaminati dell'isola, caratterizzati da una vegetazione sempreverde, apparentemente tropicale, coste pietrose e altipiani avvolti nella nebbia.

Oltre a molte immagini impressionanti, i visitatori ottengono interessanti approfondimenti sull'approccio dei tre fotografi di natura e paesaggio per una massima esperienza della natura con attrezzature minime.

Hanspeter Gass, Nelson Da Silva e Oliver Wehrli

  

I tre fotografi di natura e paesaggio Hanspeter Gass, Nelson Da Silva e Oliver Wehrli hanno intrapreso un'avventura fotografica all'estremità più lontana dell'Europa con un minimo di attrezzatura.