• Autore

    Katja e Josef Niedermeier (DE)

  • Luogo

    Füür­wehr­saal

  • Orario

    Venerdì 31 maggio 2019, 19.00 - 21.00

Per questa presentazione è richiesta una prenotazione (gratuita) anticipata. Alla prenotazione ...

MADAGASCAR

L'eredità di Lemuria

Multivisione con commento dal vivo

Il Madagascar è diverso. Si dice che il Madagascar sia il "luogo di tutte le origini"! 250 milioni di anni fa l'enorme continente del Gondwana si spezzò, l'Africa migrò a nord e l'India a est. Da allora, il Madagascar è andato alla deriva come una scheggia di questo antico continente nell'Oceano Indiano. L'isolamento ha preservato specie animali che si sono estinte in altre parti del mondo, come i lemuri. Queste mezze scimmie pongono un puzzle. Sei l'ultimo collegamento con Lemuria, il leggendario continente che si dice sia sprofondato nel mare 50 anni fa? Secondo una teoria scientifica del XVIII secolo, si dice che sia Lemuria dal Madagascar alla Malesia. A Lemuria, si dice che i morti avessero un grande potere.

Anche il popolo malgascio conduce una vita nel senso dei morti.

Nella loro ricerca di indizi, Katja e Beppo Niedermeier incontrano gli antenati e i miti dei malgasci, paesaggi bizzarri e una ricchezza di animali e piante che nemmeno l'immaginazione potrebbe inventare in modo più astratto. Nella loro attuale multivisione di film e foto dal vivo, i due relatori arrivano al fondo dei segreti del Madagascar. La presentazione sul grande schermo accompagna lo spettatore in un viaggio alla scoperta della terra delle mille favole e leggende. Il Madagascar è davvero l'eredità del mito Lemuriano?

Katja e Josef Niedermeier (DE)

Katja e Josef Niedermeier hanno condiviso il sogno di esplorare il Madagascar da soli 11 anni fa. Questo viaggio congiunto ha fatto tendenza per il team di fotografi. Dopo aver studiato biologia e una formazione per diventare giornalisti specializzati, hanno lavorato come relatori presso il rinomato Institute for Film and Image di Monaco. Oggi si dedicano a documentare l'Africa con il nome FocusWelten. Scoprire fatti interessanti su flora e fauna, conoscere i popoli dell'Africa e vivere avventure con tutti i sensi sono capitalizzati nelle multivisioni dei due etologi. L'obiettivo è offrire multivisioni sia informative che entusiasmanti all'avanguardia. I proiettori ad alte prestazioni consentono di catturare una qualità dell'immagine sullo schermo uguale a quella della diapositiva. La tecnologia digitale apre nuove possibilità di design che consentono al pubblico di vivere i viaggi più da vicino che mai e lo speciale stile narrativo di FocusWelten dà vita alle storie.

Katja e Josef Niedermeier sono nominati membri della Gesellschaft für Bild und Vortrag eV

La lezione dal vivo sarà data con musica appositamente composta in formato 16: 9.

Ulteriori informazioni: www.focuswelten-livereportagen.de

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna