Il mio Münsingen
Münsingen di Jürg Ramseier. Un antico villaggio sulla strada da Berna a Thun, una comunità nel più ampio agglomerato, un pezzo di Svizzera all'inizio del XXI secolo.
La visione di Jürg Ramseier della sua comunità è amorevole e vicina al vicinato in un modo che rivela quanto ciò che ha visto e fotografato durante i suoi tour faccia parte della sua vita. All'improvviso non importa se quello che sta fotografando è semplicemente ordinario, o conservatore e brutto, o, al contrario, allegro e giocoso e talvolta sognante. Altre cose contano qui, è il paese d'origine. (da: Misurazione della patria; testo del libro di Bernhard Giger).
Jürg Ramseier
Jürg Ramseier è nato a Rubigen (1954) ed è cresciuto e ha frequentato la scuola secondaria a Münsingen dalla quinta elementare. Dopo la scuola per il lavoro sociale, ha lavorato presso il centro di consulenza sulla droga Contact a Berna e infine si è trasferito a New York nel 5, dove ha completato il corso di un anno presso l'International Center of Photography (ICP). Tornato in Svizzera, si stabilì con la sua famiglia a Münsingen e iniziò a lavorare come fotografo freelance nell'autunno del 1985. Nell'estate del 1986, il Kornhausforum Bern ha presentato la mostra "Under my skin", una retrospettiva del lavoro di Jürg Ramseier degli ultimi trent'anni.