Rapa Nui
Da qualche parte nella vastità del Pacifico meridionale si trova Rapa Nui, Isola di Pasqua. Poco dopo la sua scoperta nel 1722, la piccola isola divenne famosa nel mondo per il gran numero di figure colossali (Moai), che furono installate dagli abitanti su piattaforme cerimoniali (Ahu) intorno all'isola.
Il fotografo documenta questa misteriosa isola con insolite immagini a infrarossi in bianco e nero.
Wolfgang Wiesen (DE)
Wolfgang Wiesen vive nel Saarland e da molti anni è un noto fotografo in Germania e all'estero. Numerosi suoi lavori fotografici sono stati premiati in concorsi e sono stati presentati in pubblicazioni su riviste e in mostre personali e collettive a livello nazionale e internazionale.
Le sue principali aree di lavoro sono la fotografia sperimentale, la fotografia di ritratto e la fotografia in bianco e nero con particolare attenzione agli infrarossi. Le foto in bianco e nero scattate con la tecnologia a infrarossi ci mostrano un mondo che non corrisponde alle nostre abitudini visive quotidiane: cielo nero profondo con nuvole chiaramente accentuate, vegetazione brillantemente brillante, strutture ridotte a pochi valori di grigio con alto contrasto, superfici di acqua scura e tutto questo presentato in una vibrante grana dell'immagine.
Il progetto in corso sull'Isola di Pasqua Rapa Nui, per il quale gli è stato conferito il titolo onorifico Maître FIAP (MFIAP) dalla Fédération Internationale de l'Art Photographique, è caratteristico di questo particolare tipo di fotografia “su una diversa lunghezza d'onda”.
Oltre al suo lavoro di fotografo attivo, Wolfgang Wiesen fa volontariato per l'Associazione tedesca di fotografia (DVF), di cui è attualmente Vice Presidente.