Vatnajokull grotta di ghiaccio
Il Vatnajökull ("Ghiacciaio d'acqua") è il più grande ghiacciaio dell'Islanda e anche il più grande d'Europa al di fuori della regione polare. È un ghiacciaio dell'altopiano nel sud-est del paese. La sua superficie è di circa 8.100 km², ovvero circa l'8% dell'area dell'Islanda. Il volume del ghiaccio è stimato in oltre 3.000 km³. Lo spessore dello strato di ghiaccio arriva fino a 900 metri. Ogni anno nuove grotte di ghiaccio devono essere ricercate e rese accessibili ai turisti. Sono stato fortunato e ho potuto scattare le foto nel 2011.
Hans-Peter Sahrhage
Mi chiamo Hans-Peter Sahrhage. Sono nato e cresciuto a Bielefeld, in Germania, dove ho svolto un apprendistato come litografo e, dopo aver studiato tecnologia cartografica a Berlino, ho lavorato presso Hallwag e Kümmerly + Frey a Berna come ingegnere qualificato per la tecnologia cartografica. Dal 1994 lavoro in proprio presso la società Geomap AG di Uetendorf.
I paesi del nord sono la mia passione. Islanda, Norvegia, Svezia. Le prossime destinazioni sono Spitsbergen, Groenlandia, Scozia e Irlanda. Ho fotografato per circa 15 anni e solo digitalmente, preferibilmente paesaggi e animali. La fotografia panoramica è la mia passione. Visita il mio sito Web www.panoramafotos.ch.