Mostra fotografica 2020
Olivier Morin (FR)
Surfisti artici
Luogo
Schlossweg
guida
Sabato 23 maggio 2020, ore 13.30
In francese
Surfisti artici
Le surf n'est pas a affaire de température, mais de vagues et de passion. Lorsqu'on a pas eu la chance de naître à Hawaii en Australie ou bien dans le sud-ouest de l'Europe, on peut quand meme exercer sa passion où l'on se trouve, pourvu qu'il y ai des vagues. A nord del Polaire Cercle, sulle isole Lofoten, a nord della Norvege, il moto ondoso (la houle) è presente fino alla fine dell'anno, e la qualità hawaiana è alta con una temperatura dell'acqua di +3°C al calore di +10C l'inverno, e una temperatura dell'aria da -10C l'inverno a +15C l'été. On y surfe toute l'année et on aime ça.
Olivier Morin (FR)
Olivier Morin è fotografo dello staff di Agence France-Presse da 27 anni.
Nato in Francia nel 1965, Olivier ha vissuto a Bordeaux, Lille e Parigi, dove ha fotografato principalmente eventi sportivi internazionali, capo della fotografia della Francia orientale con sede a Strasburgo, prima di diventare capo fotografo per i paesi nordici a Stoccolma e trascorrere sei anni in AFP Milano, Italia . Nell'ultimo anno è Editor in Chief Photo France a Parigi.
Olivier sta coprendo una varietà di notizie quotidiane tra cui economia, moda e sport, la sua specialità, con giochi d'acqua all'aperto. Ha fotografato 10 giochi olimpici, sia estivi che invernali, e si occupa regolarmente di calcio (calcio), rugby, campionati mondiali di atletica leggera e coppe mondiali e campionati mondiali di sci alpino.
Olivier ha vinto il primo premio al concorso fotografico Fuji 2000 per un'immagine di tiro con l'arco delle Olimpiadi di Sydney, 2° premio e 3° premio in Sportfolio nel 2013 e 2015, e ha vinto l'immagine sportiva italiana dell'anno nel 2013 per uno scatto unico di Usain Bolt under lightning durante la finale dei 100 metri ai Campionati del mondo di Mosca, e anche la foto dell'anno di Sports Illustrated con questa fotografia, tra gli altri premi.