Mostra fotografica 2022
Hans Hofmann
Hornussen - vecchio costume, sport moderno
Luogo
Schloss piano terra
Visite guidate
A causa di COVID-19 non ci sono tour
Hornussen - vecchio costume, sport moderno
Per due anni ho accompagnato gli uomini e le donne Hornusser nella pratica del loro sport. Ho incontrato persone concrete e semplici. Da un lato, l'Hornussen è uno sport individuale - quando si inizia, dall'altro è uno sport di squadra - quando si arriva al punto (prendere la nousse dall'aria), dove si può avere successo solo come un pozzo -squadra provata. Al Festival federale Hornusser c'è un re pipistrello ogni 3 anni.
Fotografare questo sport mi ha sfidato molto. Un tee shot, ad esempio, inizia con calma e concentrazione assoluta. Quindi lo stick con il Träf viene accelerato fino a 300 km/h con una rotazione estremamente veloce. Nel migliore dei casi, il Nouss vola fino a 300 metri. Senza scatto continuo sono sempre troppo tardi o troppo presto. Alle spalle del Ries (il campo da gioco) il Nouss atterra ancora a circa 160 km/h e devo stare attento a non essere abbattuto dal Nouss o ucciso da un ciottolo che cade.
Hans Hofmann
Dal 2010 lavora come fotografo freelance a Berna. Nel 2017 è stato nominato per lo Swiss Photo Award.
Da due anni fotografa il progetto a lungo termine “Un luogo sta scomparendo – la cartiera di Utzenstorf”. Viene mostrata la demolizione dell'enorme sito. Il progetto si concluderà nell'autunno 2022 con una mostra e un libro fotografico. Altri punti focali sono l'Antartide, l'Islanda, il ghiacciaio dell'Aletsch, Lost Places e il meraviglioso Süntelbuchen in Champagne.