Mostra fotografica 2022
Thomas Kern
Je te regarde et tu dis
Luogo
Schloss Attico
Visite guidate
A causa di COVID-19 non ci sono tour
Je te regarde et tu dis
* Photo Münsingen mostra con "je te riguardo et tu dis" una mostra del fotografo Thomas Kern, vincitore della 12a edizione dell'inchiesta fotografica, pubblicizzata dall'ufficio culturale del cantone di Friburgo. Il progetto del fotografo argoviano, due volte vincitore del World Press Awards, era quello di incontrare i residenti del cantone. Distribuiti su più di un anno, sono stati realizzati circa 60 ritratti in bianco e nero. I ritratti emanano una serenità che incoraggia la riflessione sugli incontri umani e la sensazione di un momento condiviso.
Le immagini di Thomas Kern sono i frammenti conservati di incontri. Rappresentano un momento unico, quello del riconoscimento reciproco tra l'artista e la persona fotografata. La presenza di un corpo nello spazio, lo sguardo muto, il lento avvicinamento della telecamera analogica creano l'intensità che l'artista cerca. Il momento in cui l'immagine catturata riflette uno scambio orizzontale. Sebbene l'artista abbia viaggiato attraverso il cantone per incontrare i friburghesi, le sue opere sfuggono alla formazione di riferimenti identitari tra la geografia e gli abitanti. I ritratti di Thomas Kern agiscono come uno specchio, che nell'intimità dell'incontro produce un'immagine universale della persona.
Thomas Kern
è un fotografo documentarista e artista con sede in Svizzera.
Thomas Kern è nato in Svizzera nel 1965. Si è formato come fotografo a Zurigo e ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ha co-fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Un tema centrale del suo lavoro è l'impatto di guerre e conflitti sulla vita quotidiana, ad esempio in Irlanda del Nord, Kurdistan, ex Jugoslavia e Haiti. Thomas Kern ha ricevuto due volte il World Press Award e ha ricevuto diverse sovvenzioni nazionali svizzere. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto ed è rappresentato in varie collezioni.