• photo münsingen - mostra fotografica - Werner Richner

Lezione 2022

Werner Richner (DE)
Tra cielo e terra
Momenti reali - momenti emotivi

Luogo

Füür­wehr­hu­us

Orario

Domenica, 11.00

In lingua tedesca

Tra cielo e terra
Momenti reali - momenti emotivi

Viaggiare ha segnato l'inizio della mia carriera fotografica. Escursioni e fotografia: questi sono gli impulsi che mi guidano: avventura, ispirazione e irritazione. distanza dalla quotidianità. Non è un movimento di fuga, non è una fuga dalla normalità, dallo stress della monotonia. Quando viaggio mi rendo conto: la nostra casa non è il centro del mondo. Altre prospettive sono possibili. Voglio fotografare ciò che ho vissuto, ciò che mi affascina e mi ispira a lungo termine, non è una necessità esistenziale. In questa posizione cambiano argomenti, punti di vista e prospettive; È così che emergono nuovi progetti, idee e concetti a seconda della situazione. La mia percezione durante il viaggio è il mio mezzo, che catturo con la mia macchina fotografica in posizioni artistico-documentarie differenziate.

Cerco SEMPRE lo speciale, l'insolito, per nuove scoperte. Sia che si tratti di un nuovo luogo da esplorare, sia che stia ampliando la mia comprensione della mia fotografia. Cerco sempre di migliorare, specializzandomi nei pezzi grossi e sfruttando al meglio ciò che è tecnicamente possibile; Voglio esplorare nuove cose e cercare opportunità per crescere mentalmente.

Alcune caratteristiche fondamentali delle mie immagini sono in diretto contrasto con le aree documentarie della fotografia, come il fotogiornalismo standard, che funziona più come un resoconto visivo, registrando la scena senza emozione. Per me, catturare un soggetto non dovrebbe essere lo scopo principale. Una buona messa in scena e la giusta situazione di illuminazione atmosferica sono prerequisiti essenziali per creare immagini emotivamente accattivanti.

Werner Richner (DE)

L'intensità inizia quando il tempo diventa irrilevante. In questo senso, le mie immagini dovrebbero essere percepite come senza tempo, distaccate dallo zeitgeist e dall'autenticità di un'epoca.

Werner Richner, fotografo, pubblicista, giornalista di viaggio vive a Saarlouis, lavora in patria e all'estero.

  • Ha studiato economia alla Saarland University di Saarbrücken
  • Musicista rock dal 1965 al 1975
  • Fotografo freelance, pubblicista e giornalista di viaggio dal 1984
  • Pubblicazioni con oltre 200 editori, riviste, redazioni nazionali e straniere
  • Più di 70 libri illustrati di grande formato su natura, regioni, paesi, cultura e architettura - numerosi rapporti per riviste internazionali - numerosi calendari in patria e all'estero per il commercio e l'industria del libro
  • 154 delle sue opere in lingua tedesca sono elencate nel catalogo della Biblioteca nazionale tedesca
  • numerose opere in collezioni private e istituzionali e in spazi pubblici

www.wernerrichner.de 

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna