Mostra fotografica 2023
Julia Hager (DE)
mondi ghiacciati
Luogo
Schlossstrasse 5
Visite guidate
Sabato 20 maggio 2023, ore 13.30
Domenica 21 maggio 2023, ore 13.30
In lingua tedesca
Mondi ghiacciati - tra fascino e pericolo
Purtroppo anche le regioni più remote del pianeta sono una testimonianza ben visibile del nostro consumo eccessivo di plastica e del suo uso spesso irresponsabile.
In qualità di biologa marina, la sua attenzione professionale è rivolta all'inquinamento globale da plastica, con gli effetti devastanti su animali e natura con cui si è confrontata per la prima volta durante il suo soggiorno di due anni in Oregon, USA dal 2009. Da allora lavora attivamente contro l'inquinamento negli oceani e sulla terraferma. Il suo progetto sulle microplastiche in Myanmar nel 2015 l'ha finalmente ispirata a trasmettere le sue scoperte e da allora ha sensibilizzato scolari e adulti a questo problema globale in conferenze, workshop e progetti, rafforzati visivamente dalle sue fotografie che documentano l'alluvione di plastica e le sue conseguenze.
Julia Hager (DE)
Julia Hager è una biologa marina e ha catturato il "Polar Bug" durante i suoi studi quando ha preso parte a una spedizione di 2006 settimane in Antartide con il rompighiaccio di ricerca "RV Polarstern" nel 10.
Da allora ha avuto un grande fascino per le regioni polari, che ha trasmesso come guida turistica scientifica in spedizioni a Spitsbergen, Groenlandia, Artico canadese e Antartide e dal 2016 alle Isole Galápagos.
Ama fotografare questi enormi paesaggi (di ghiaccio), i dettagli nascosti in essi e il mondo animale unico.