• mostra fotografica laurin schmid

Mostra fotografica 2023

Laurin Schmid (DE)
limite della speranza

Luogo

Schloss­weg

Visite guidate

Giovedì 18 maggio 2023, ore 14.30
Domenica 21 maggio 2023, ore 14.30
In lingua tedesca

limite della speranza

Un lungo e faticoso viaggio è già alle spalle delle persone che intraprendono la rischiosa via di fuga dalla Libia attraverso il Mar Mediterraneo verso l'Europa. Con l'aiuto di rimorchiatori salgono a bordo delle sgangherate barche che lasciano le spiagge di notte, stipate e munite di nient'altro che dei loro vestiti e di qualche litro di benzina, sufficiente per guidare le traballanti barche in acque internazionali.

Chiunque si aggiusti un posto su una delle barche e non venga successivamente scoperto e riportato indietro dalla Guardia Costiera libica, o naufraghi e anneghi, ha la possibilità di essere trovato e salvato da una barca di passaggio. In fuga dalla guerra, dalla povertà e dalla mancanza di prospettive, la speranza di libertà e prosperità supera il rischio di questo viaggio pericoloso per la vita.

Il compito delle organizzazioni umanitarie è salvare i naufraghi e trasportare i soccorsi in un rifugio sicuro, un luogo dove devono essere protetti da persecuzioni e discriminazioni e dove i loro diritti umani devono essere protetti.

Le immagini di Laurin mostrano le persone, le loro emozioni ei momenti delicati durante le operazioni di soccorso, la traversata e l'arrivo in Italia.

Al "confine della speranza" il coraggio incontra la paura, la gioia incontra il dolore, la vita incontra la morte. Significa partenza o fine.

Laurin Schmid (DE)

ritratto di laurin schmid

Laurin Schmid lavora da 15 anni come fotoreporter per editori, agenzie, ONG, ministeri e aziende. Nato in Germania nel 1983, vive a Berlino e si occupa principalmente di reportage e fotografia documentaristica.

Oltre al suo lavoro quotidiano come fotografo per la stampa e le pubbliche relazioni, Laurin si occupa di questioni politiche, sociali e sociali e lavora su progetti personali per i quali ha viaggiato nel Mediterraneo, Corea del Nord, Iraq e nei paesi dell'ex Jugoslavia. Le sue foto sono esposte in tutto il mondo su giornali e riviste, libri e libri illustrati così come in mostre. È stato nominato per i Sony World Photography Awards 2020 per la sua serie di foto "Relics of a Utopia".

Il suo impegno nel soccorso in mare nel Mediterraneo centrale ha plasmato Laurin professionalmente e personalmente. Come parte del team di SOS Mediterranée e Medici Senza Frontiere, i suoi compiti includevano non solo la documentazione fotografica delle missioni, ma anche la cura dei soccorsi.

In situazioni di emergenza precaria, tutte le persone coinvolte raggiungono i limiti della loro resilienza mentale e fisica. In tali situazioni, ha messo da parte la sua macchina fotografica e ha dato una mano.

Con le sue immagini, Laurin vuole dare un volto ai rifugiati e invitare il pubblico a mostrare solidarietà e umanità.

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna