• mostra fotografica Marielsa niels

Mostra fotografica 2023

Marielsa Niels (FR)
Dans l'antre du soi

Luogo

Kirch­ge­mein­de­haus, Stanza U1

Visite guidate

Giovedì 18 maggio 2023, ore 16.00
Sabato 20 maggio 2023, ore 13.30

In francese e tedesco

Dans l'antre du soi

In the Cave of the Self mette in discussione gli stereotipi e le norme che circondano i termini femminile, maschile e il binario che ne può derivare.

Ho optato per l'idea di una narrativa fittizia in cui un singolo personaggio posa per tutta la serie senza mai rivelare il suo genere. In questa finzione lui/lei lotta tra le norme sociali e il suo essere più intimo. L'intera narrazione si concentra sul far luce sulla lotta di questo personaggio e sui vari stati che ne derivano da cui emergono.

Ho optato per un trattamento scultoreo del corpo, allo stesso tempo pieno di vita, ma anche dopo e tuttavia come in una situazione di stallo, alla ricerca delle sue verità in un percorso che alterna possibilità e chiusura. È proprio un personaggio, un corpo che sta soffocando e cerca di liberarsi. Il ricorrente velo rosso è come un abito formale che rappresenta "la norma".

Questo progetto mira a sfidare la nostra accettazione dei concetti di femmina-maschio. in particolare giocando con stereotipi di posture, muscoli, con effetti visivi che potrebbero indurci a categorizzare.

I riferimenti ai codici della pittura e della scultura classica sono utilizzati per sottolineare l'atemporalità di questi temi.

Marielsa Niels (FR)

Ritratto di Marielsa Niels

Marielsa Niels è un'autrice fotografica dal 2007 e vive a Clermont-Ferrand, in Francia.
È rappresentata dalla Galerie Vrais Rêves. Il suo lavoro è distribuito da Hans Lucas Studio.
L'individuo è il fulcro del lavoro di Marielsa Niels: sia che si tratti di mettere in discussione con umorismo le camicie di forza, le incongruenze o gli stereotipi che questo animale sociale incontra, sia i meccanismi dei fenomeni intimi, complessi e intrinseci coinvolti nella costruzione di ognuno di noi.
L'autrice ha mano libera nell'interpretazione dei temi presentati (es. "L'Europa in casa" commissionata da Clermont 2028, commissionata dall'Association des Bibliothécaires de France-Auvergne contro i poncifs della sua professione).
Il suo lavoro è stato presentato ai festival Encontros de Imagem e in collaborazione con il Centre Photographique L'Hôtel Fontfreyde, Nicéophore +, in proiezioni durante le Nuits de l'année e poi da Réponse Photo e Fotofever ad Arles, mostra personale al Vrais Galleria Rêves, nel Salford Museum (…).

Anne Eleanor Gagnon

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna