• Mostra fotografica di Andrea Knechtle

Mostra fotografica 2024

Andrea Knechtle
Vestigia: la fine di qualcosa

Luogo

Schloss­al­lee

Visite guidate

Giovedì 9 maggio 2024, ore 14.30
Domenica 12 maggio 2024, ore 15.30

In lingua tedesca

Vestigia: la fine di qualcosa

Andrea Knechtle viaggia continuamente attraverso l'Europa con il suo autobus. I luoghi abbandonati sono la sua passione. Spinta dalla curiosità per gli spazi dimenticati e dallo stupore per le tracce di vite passate, Andrea Knechtle cattura le sue impressioni con la sua macchina fotografica. La sua documentazione soggettivamente progettata dell'inesorabile decadimento di tutto ciò che è terreno riflette il silenzioso orrore della fine di qualcosa, così come la magica trasfigurazione della scomparsa nel tempo.

Le foto mostrate sono estratti dal libro illustrato “Vestiges – The End of Something”, pubblicato in piccola edizione nel 2023. Immagini provenienti da Germania, Francia, Italia, Portogallo e Svizzera sono integrate da brevi racconti sugli oggetti. Nel libero riferimento all'immaginario fotografico, testimoni immaginari evocano ricordi fittizi dei loro luoghi perduti nelle loro vite fittizie. L'autore Markus Maeder ha scritto questi testi e una selezione di essi può essere letta su due tavole utilizzando un codice QR.

Andrea Knechtle

Ritratto Andrea Knechtle

Andrea Knechtle (*1972) progetta e progetta mezzi di comunicazione analogici e digitali da oltre vent'anni. Insieme alla sorella gestisce lo studio di visual design Quersicht a Bäch sul Lago di Zurigo. La fotografia è una parte importante del suo lavoro. Tra il 2020 e il 2023 completa i corsi Professional e Premium presso la Cap Photo School.

www.andreaknechtle.ch

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna