• mostra fotografica Charles Brooks

Mostra fotografica 2024

Carlo Brooks
Architettura in musica

Luogo

Schloss­weg

Visite guidate

Sabato 11 maggio 2024, ore 13.30
In tedesco (il fotografo non è presente)

Architettura in musica

Splendide foto rivelano i dettagli nascosti all'interno degli strumenti musicali. Il fotografo Charles Brooks rivela la bellezza e la complessità di questi spazi invisibili utilizzando obiettivi specializzati e complesse tecniche di imaging. Ogni foto è un mix di centinaia di singole immagini. L'impareggiabile nitidezza e attenzione ai dettagli fanno sembrare queste stanze come vaste stanze dove vengono rivelati i segni degli strumenti dei costruttori, le riparazioni effettuate nel corso dei secoli e l'architettura nascosta.

Charles Brooks seleziona strumenti rari con storie affascinanti: un violoncello che una volta fu investito da un treno, un didgeridoo che fu scavato dalle termiti, uno squisito pianoforte a coda Fazioli realizzato a mano con 11000 parti singole. Ogni strumento viene fotografato centinaia di volte con lunghezze focali sempre maggiori. Queste immagini vengono poi faticosamente riunite in un'unica immagine. La chiarezza e le prospettive scelte con cura fanno credere allo spettatore che lo spazio sia molto più grande di quanto non sia in realtà. Un violoncello di 240 anni sembra l'interno di un'antica nave, un sassofono centenario diventa un tunnel spalancato di verde e oro, i tasti di un pianoforte diventano un tempio monolitico.

Carlo Brooks

ritratto di charles brooks

Violoncellista fin dall'infanzia, Charles ha avuto una carriera con alcune delle più grandi orchestre del mondo prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia nel 2016. È stato primo violoncello delle Sinfonie di Shenzhen e Guiyang (Cina), dell'Orquestra de Camara de Valdivia (Cile) e ha trascorso tre anni con l'Orchestra Sinfonica di San Paolo in Brasile. In qualità di ambasciatore Lumix, ora vive ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove trascorre il suo tempo come fotografo freelance e si dedica alla sua altra passione, l'astrofotografia.

www.architectureinmusic.com

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna