Mostra fotografica 2024
Gerardo Garciacano
Bodmi
Luogo
Blumenhaus Aussenwand
Visite guidate
Venerdì 10 maggio 2024, ore 14.00
Sabato 11 maggio 2024, ore 15.00
In lingua tedesca
Bodmi
La serie Bodmi fa parte del più ampio progetto Street Portraits, che esplora le scelte di abbigliamento esaminando sia le nostre identità individuali che collettive. Approfondisce come l'antico rito del travestimento rifletta il nostro bisogno profondamente radicato di appartenere a un gruppo sociale. L'ispirazione per questa serie è arrivata dopo aver fotografato i bagnanti a Marzili, dove mi sono reso conto che gli stessi segnali sociali erano presenti nei nostri abiti da strada, come nei costumi da bagno e nei bikini.
I ritratti di Bodmi rappresentano l'altro lato dell'equazione, documentando gli sciatori in piena attrezzatura. Durante le mie conversazioni con la gente del posto a Grindelwald, sono rimasto affascinato nell'apprendere che potevano distinguere gli sciatori di Berna e Zurigo esclusivamente in base al loro abbigliamento e alla loro attrezzatura. Anche per un occhio inesperto, le differenze nella tavolozza dei colori e nella vestibilità delle giacche tra snowboarder e sciatori sono evidenti, rivelando diverse filosofie di vita.
Goditi la serie e crea le tue storie su chi potrebbero essere questi guerrieri della neve completamente attrezzati, che sia il loro primo giorno sulle piste o se siano stati lì ogni anno della loro vita.
Gerardo Garciacano
Mein Name ist Gerardo Garciacano. Sono cresciuto nella città di confine messicana di Nuevo Laredo e da quindici anni sono appassionato di fotografia, ma questo è il mio lavoro principale Cantare opere. Dopo due anni di studio autonomo, ho iniziato come Fotografo di ritratto e di scena lavorare e fotografare soprattutto spettacoli d'opera e di teatro, nonché artisti. Ho anche lavorato come fotografo di matrimoni in Francia, Germania e Svizzera, che è stata per me una formazione essenziale nell'arte della fotografia.
Successivamente mi sono avventurato in formati più artistici e documentaristici e ho esplorato contesti sociali ed etnici. Nel 2018 ho iniziato questo "Progetto Ritratti di Strada" in Chiapas e da allora sono continuati in altri quattro paesi. In questo progetto fotografo persone per strada che volontariamente si lasciano ritrarre in un ambiente formale simile a uno studio. Mi interessa la documentazione dettagliata di ciò che le persone nei diversi paesi e in determinate occasioni scelgono di indossare (festival, discoteche, piscine, stazioni sciistiche) e di come questo viene istintivamente percepito. Esploro anche il modo in cui un'illuminazione formale influenza il flusso e la spontaneità dei ritratti di strada. L'ispirazione per la "Serie di ritratti di strada" viene senza dubbio da qui Richard Avedon lavoro "Nel West americano" del 1978 e anche dal progetto "Exactitudes" del fotografo olandese Ari Versluis e stilista Ellie Uyttenbroek.
Il mio lavoro è stato esposto negli Stati Uniti, a Berna e a Ginevra, e la grande mostra di ritratti "Marzili Portraits" si terrà nell'autunno del 2024 Marzilibad a Berna dal Fondazione NOW ART organizzato.