Mostra fotografica 2024
Graeme Oxby
I re d'Inghilterra
Luogo
Schlossgutplatz
Visite guidate
Giovedì 9 maggio 2024, ore 15.00
Sabato 11 maggio 2024, ore 15.00
In inglese con interprete in tedesco
I re d'Inghilterra
Elvis rimane un'importante pietra di paragone culturale nelle comunità della classe operaia in tutto il Regno Unito. Ha a che fare con la storia di un povero camionista che raggiunse fama e ricchezza inimmaginabili. Riguarda le canzoni, la nostalgia e la comunità. Riguarda anche l'amore, la fede, il travestirsi e il divertirsi.
Un incontro casuale con qualcuno che conoscevo dieci anni prima ha acceso il mio interesse per questa importante sottocultura. Ho incontrato Parkin a una stazione di servizio. Stava montando un'enorme Cadillac senza piombo e indossava una giacca dorata e occhiali da sole. "Ho cambiato il mio nome in Elvis e sto vivendo il sogno", ha detto. Ero legato.
Ho iniziato documentando lo spettacolo puro e semplice a cui stavo assistendo: l'esuberanza, il colore e la drammaticità degli imitatori di Elvis che ho incontrato alle convention, ai concorsi, nei pub e nei club e persino nelle case di riposo.
Man mano che il progetto maturava, ho iniziato ad apprezzare e fotografare le persone e le loro storie dietro le performance. Sono emerse storie individuali sulla dedizione, la tragedia e la resilienza delle persone che sono al centro di questa storia.
Graeme Oxby
Graeme Oxby è un documentarista e fotografo ritrattista specializzato in politica di classe, intrattenimento e religione nel Regno Unito. È il leader del programma per il BA Photography e il MA Photography presso l'Università di Lincoln.
Graeme Oxby ha lavorato nel settore della pubblicità, della musica e dell'intrattenimento dalla fine degli anni '1980 e ha realizzato video musicali e spot pubblicitari, nonché lavori televisivi e cinematografici a Londra, Dublino e Manchester. Ha anche viaggiato per incarichi dall'Angola e dal Mozambico all'ex Unione Sovietica, all'Estremo Oriente e all'America settentrionale e centrale.
È stato direttore artistico dell'Hull International Photography Festival nel 2015 e nel 2017 è stato incaricato dalla Hull City of Culture di gestire l'Hull Beermat Photography Festival, i cui vincitori sono stati selezionati da Martin Parr.
Graeme è stato pubblicato regolarmente su pubblicazioni nazionali e internazionali tra cui Stern, The Guardian, Der Spiegel, Vice, Huck Magazine, Metro, BBC e The Times Literary Supplement. Il progetto quinquennale di Graeme sugli imitatori di Elvis, intitolato The Kings Of England, è stato pubblicato da Bluecoat Press nell'ottobre 2018.
Il lavoro di Graeme è nella collezione della Michael Komechak OSB Art Gallery, Benedictine University di Chicago IL ed è rappresentato in tutto il mondo da Institute Artists.