• Mostra fotografica Graeme Oxby

Mostra fotografica 2024

Graeme Oxby
I re d'Inghilterra

Luogo

Schloss­gut­platz

Visite guidate

Giovedì 9 maggio 2024, ore 15.00
Sabato 11 maggio 2024, ore 15.00

In inglese con interprete in tedesco

I re d'Inghilterra

Elvis rimane un'importante pietra di paragone culturale nelle comunità della classe operaia in tutto il Regno Unito. Ha a che fare con la storia di un povero camionista che raggiunse fama e ricchezza inimmaginabili. Riguarda le canzoni, la nostalgia e la comunità. Riguarda anche l'amore, la fede, il travestirsi e il divertirsi.

Un incontro casuale con qualcuno che conoscevo dieci anni prima ha acceso il mio interesse per questa importante sottocultura. Ho incontrato Parkin a una stazione di servizio. Stava montando un'enorme Cadillac senza piombo e indossava una giacca dorata e occhiali da sole. "Ho cambiato il mio nome in Elvis e sto vivendo il sogno", ha detto. Ero legato.

Ho iniziato documentando lo spettacolo puro e semplice a cui stavo assistendo: l'esuberanza, il colore e la drammaticità degli imitatori di Elvis che ho incontrato alle convention, ai concorsi, nei pub e nei club e persino nelle case di riposo.

Man mano che il progetto maturava, ho iniziato ad apprezzare e fotografare le persone e le loro storie dietro le performance. Sono emerse storie individuali sulla dedizione, la tragedia e la resilienza delle persone che sono al centro di questa storia.

Graeme Oxby

Ritratto Graeme Oxby

Graeme Oxby è un documentarista e fotografo ritrattista specializzato in politica di classe, intrattenimento e religione nel Regno Unito. È il leader del programma per il BA Photography e il MA Photography presso l'Università di Lincoln.

Graeme Oxby ha lavorato nel settore della pubblicità, della musica e dell'intrattenimento dalla fine degli anni '1980 e ha realizzato video musicali e spot pubblicitari, nonché lavori televisivi e cinematografici a Londra, Dublino e Manchester. Ha anche viaggiato per incarichi dall'Angola e dal Mozambico all'ex Unione Sovietica, all'Estremo Oriente e all'America settentrionale e centrale.

È stato direttore artistico dell'Hull International Photography Festival nel 2015 e nel 2017 è stato incaricato dalla Hull City of Culture di gestire l'Hull Beermat Photography Festival, i cui vincitori sono stati selezionati da Martin Parr.

Graeme è stato pubblicato regolarmente su pubblicazioni nazionali e internazionali tra cui Stern, The Guardian, Der Spiegel, Vice, Huck Magazine, Metro, BBC e The Times Literary Supplement. Il progetto quinquennale di Graeme sugli imitatori di Elvis, intitolato The Kings Of England, è stato pubblicato da Bluecoat Press nell'ottobre 2018.

Il lavoro di Graeme è nella collezione della Michael Komechak OSB Art Gallery, Benedictine University di Chicago IL ed è rappresentato in tutto il mondo da Institute Artists.

www.graemeoxby.com

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna