Mostra fotografica 2024
Karl Schuler
Nel regno dei leopardi delle nevi
Luogo
Alterszentrum Schlossgut
Durata della mostra
Inizio: lunedì 15 aprile 2024
Fine: domenica 16 giugno 2024
Visite guidate
Giovedì 9 maggio 2024, ore 14.00 (seguito da una conferenza)
Domenica 12 maggio 2024, ore 14.30 (seguita da conferenza)
In lingua tedesca
Nel regno dei leopardi delle nevi
Karl Schuler ha vissuto per quindici anni nei paesi in cui è originario il raro e timidissimo leopardo delle nevi. Nelle sue escursioni nelle remote montagne dell’Asia, spesso seguiva le tracce dello “Spirito dell’Himalaya” senza mai vederlo, finché non riuscì a farlo nella regione dell’Annapurna nell’inverno del 2019 e nell’Himalaya indiano il successivo inverno, con l'aiuto della popolazione locale per rintracciare diversi leopardi delle nevi e osservarli e fotografarli nel loro ambiente naturale.
Le foto mostrano il comportamento sociale di questi gatti rari e ben mimetizzati. Ma si possono avvistare anche altri predatori di queste zone, così come le loro prede. In mezzo ci sono le foto delle case delle persone che condividono il loro spazio vitale con i leopardi delle nevi e dove Karl Schuler è stato ospite
Karl Schuler
Karl Schuler è un ingegnere forestale qualificato. Fino al suo pensionamento ha lavorato per la cooperazione svizzera allo sviluppo in diversi paesi dell’Africa, dell’America del Sud, dei Caraibi e dell’Asia. Ha sostenuto la protezione e l'uso sostenibile delle risorse naturali come foreste, terra, pascoli e acqua da parte della popolazione locale.
Oltre al suo lavoro, si è dedicato intensamente alla fotografia. È particolarmente interessato ad argomenti come le persone nel loro elemento, le culture tradizionali, i paesaggi selvaggi e gli animali speciali.