Mostra fotografica 2024
Romano P. Riedo
Lavoro Polaroid
Luogo
Blumenhaus
Visite guidate
Venerdì 10 maggio 2024, ore 15.00
Domenica 12 maggio 2024, ore 13.00
In tedesco e francese
Lavoro Polaroid
"I colori sono specchi. Guardandoli riconosciamo noi stessi e il mondo."
SE Benedetto
La serie POLAROID WORK si muove al confine con la pittura. Utilizzando la leggendaria fotocamera Polaroïd SX-70 e la pellicola istantanea, il fotografo sviluppa un linguaggio visivo molto personale. In un gioco sofisticato con sfocatura e poca luce diurna, suscita nuovi toni dal mezzo, creando immagini di affascinante profondità con colori densi e luminosi che appaiono quasi tridimensionali: dipingendo con la macchina fotografica tra figurazione e astrazione.
La mostra presenta una piccola selezione della serie sotto forma di stampe a pigmenti.
Romano P. Riedo
Da più di trent'anni il fotografo friburghese Romano P. Riedo segue la propria strada senza preoccuparsi di tendenze o mode. Le persone sono spesso al centro del suo lavoro.
Il progetto HINTERLAND sull'agricoltura di montagna è stato insignito nel 2014 del Premio svizzero della stampa per il giornalismo. Nel 2023 la mostra ESTIVAGES ha accompagnato la candidatura svizzera a inserire l’estivazione alpina nel patrimonio mondiale immateriale dell’UNESCO. Per HOTEL TOURIST ha esplorato il fenomeno del viaggio o ha guardato dietro le quinte di ICE DREAMS all'HC Fribourg Gottéron, quando la coppia russa Bykov e Chomutov, i migliori giocatori del mondo, ha plasmato l'hockey su ghiaccio svizzero ed ha entusiasmato l'intera nazione. Molte delle sue opere sono state oggetto di mostre museali e sono state pubblicate in forma di libro.