• mostra fotografica romano riedo

Mostra fotografica 2024

Romano P. Riedo
Lavoro Polaroid

Luogo

Blu­men­haus

Visite guidate

Venerdì 10 maggio 2024, ore 15.00
Domenica 12 maggio 2024, ore 13.00

In tedesco e francese

Lavoro Polaroid

"I colori sono specchi. Guardandoli riconosciamo noi stessi e il mondo."
SE Benedetto

La serie POLAROID WORK si muove al confine con la pittura. Utilizzando la leggendaria fotocamera Polaroïd SX-70 e la pellicola istantanea, il fotografo sviluppa un linguaggio visivo molto personale. In un gioco sofisticato con sfocatura e poca luce diurna, suscita nuovi toni dal mezzo, creando immagini di affascinante profondità con colori densi e luminosi che appaiono quasi tridimensionali: dipingendo con la macchina fotografica tra figurazione e astrazione.

La mostra presenta una piccola selezione della serie sotto forma di stampe a pigmenti.

Romano P. Riedo

ritratto romano riedo

Da più di trent'anni il fotografo friburghese Romano P. Riedo segue la propria strada senza preoccuparsi di tendenze o mode. Le persone sono spesso al centro del suo lavoro.

Il progetto HINTERLAND sull'agricoltura di montagna è stato insignito nel 2014 del Premio svizzero della stampa per il giornalismo. Nel 2023 la mostra ESTIVAGES ha accompagnato la candidatura svizzera a inserire l’estivazione alpina nel patrimonio mondiale immateriale dell’UNESCO. Per HOTEL TOURIST ha esplorato il fenomeno del viaggio o ha guardato dietro le quinte di ICE DREAMS all'HC Fribourg Gottéron, quando la coppia russa Bykov e Chomutov, i migliori giocatori del mondo, ha plasmato l'hockey su ghiaccio svizzero ed ha entusiasmato l'intera nazione. Molte delle sue opere sono state oggetto di mostre museali e sono state pubblicate in forma di libro.

romanoriedo.ch

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna