Mostra fotografica 2024
Seraina Marchal
Interpretazione fotografica dei “Quadri di un'esposizione” di Musorgskij
posti
Optik am Bahnhofplatz e
Jugendhaus Spycher - Piano terra
Tipologia espositiva
Optik am Bahnhofplatz: foto stampate
Jugendhaus Spycher: presentazione digitale infinita
Visite guidate
NO
Interpretazione fotografica dei “Quadri di un'esposizione” di Musorgskij
Nelle mie immagini cerco di catturare la multiforme diversità sonora dei “Quadri di un'esposizione” di Mussorgsky. Scegliendo immagini in bianco e nero, attiro l'attenzione sulle sottili sfumature del soggetto, mentre le esposizioni multiple riflettono la struttura complessa e dinamica della musica.
Sia l'uso consapevole del contrasto che l'integrazione del motion blur, soprattutto in soggetti come lo gnomo, conferiscono alle immagini un'ulteriore dimensione emotiva.
Il mio obiettivo non è solo creare rappresentazioni visive, ma anche consentire un'interpretazione artistica del paesaggio sonoro.
Seraina Marchal
La fotografia mi ha sempre affascinato parallelamente alla mia attività professionale di grafico. Nella primavera del 2022 ho deciso di approfondire ulteriormente la mia passione completando un perfezionamento in questo ambito.
La combinazione tra fotografia e grafica mi dà l'opportunità di creare nuove forme di espressione ed espandere i confini della rappresentazione visiva. In cambio, i miei lavori ti incoraggiano ad abbandonare i soliti modi di guardare le cose e ad adottare prospettive non convenzionali.
La mia attenzione è rivolta a un approccio minimalista alla fotografia che utilizza tecniche sperimentali per concentrarsi su ciò che inizialmente è invisibile.