Mostra fotografica 2024
Vicenç Semper
Peu de photo
Luogo
Kirchgemeindehaus
Visite guidate
Giovedì 9 maggio 2024, ore 15.30
Sabato 11 maggio 2024, ore 13.00
In inglese con interprete in tedesco
Peu de photo
"Caption" è il risultato di alcuni anni trascorsi a fotografare musicisti al Blues Bar di Cerdanyola del Vallès, vicino a Barcellona. Attualmente è composto da 31 foto e il progetto è in corso. Se le foto sono accompagnate da una didascalia, aiuteranno a comprendere meglio l'immagine. Le foto da sole dicono abbastanza, ma mi interessava sapere quali fossero i sentimenti dei musicisti. Mi chiedevo cosa dovrebbe provare il musicista quando fa questo gesto faticoso con la sua chitarra o con la sua voce. È stato allora che ho iniziato a chiederle: "Cosa provi quando suoni il blues? Cos'è il blues per te?" Ed è così che tutto è iniziato. Dopo aver trovato la foto che mi piaceva, ho scattato la foto ad un secondo concerto di questo musicista e gli ho spiegato il progetto. Tutti hanno gentilmente scritto sulla foto quello che hanno provato in quel momento. La maggior parte lo faceva dopo i concerti, nel periodo di estasi e di stanchezza, alla fine dello spettacolo. La mostra tenta di chiudere il cerchio tra il musicista, lo spettatore e il fotografo e di far sì che le fotografie vadano avanti e indietro.
Vicenç Semper
Sono nato a L'Hospitalet de Llobregat a Barcellona nel 1956 e la mia vocazione per la fotografia è iniziata nel 1970. Il mio primo lavoro è stato in uno studio fotografico come apprendista e lì ho imparato il mestiere e le tecniche del laboratorio chimico. Dal 1973 al 1984 ho lavorato anche presso il quotidiano El Correo Catalán, dove ho scoperto che il fotogiornalismo era la mia forma di fotografia preferita. Sono membro del consiglio direttivo di Afocer dal 1990 (www.afocer.cat), che organizza il rinomato concorso di fotogiornalismo Aphotoreporter.
Lì insegno anche corsi di formazione. Attualmente e da 15 anni mi dedico alla fotografia solidale nell'organizzazione Solidarietà di Catalunya Mirades, di cui sono presidente. Questa organizzazione organizza mostre, conferenze e vendite di libri a beneficio delle ONG.
Ho partecipato a concorsi fotografici e ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Epson nel 2007. Negli ultimi vent'anni ho tenuto mostre sia individuali che collettive a livello nazionale e internazionale.