Mostra fotografica 2024
Oliver Stegmann
CIRCO NERO
Luogo
Füürwehrhuus
Orario
Domenica 12 maggio 2024, ore 11.00
In lingua tedesca
CIRCO NERO
Nel mio progetto a lungo termine CIRCUS NOIR, iniziato nel 2005, ho fotografato lo spettacolo dietro le quinte in diversi circhi (tra cui Ringling Bros. e Barnum & Bailey, Nock, Knie, Royal, Salto Natale, Conelli, Harlequin e Helvetia) in Svizzera e all'estero. Il corridoio della sella – dietro le quinte – era il mio “palcoscenico”. Scatto sempre le foto in modo spontaneo e istintivo, non lascio posare i protagonisti. Volutamente non mostro nessuna foto della performance sul ring stesso.
Voglio avvicinare lo spettatore delle mie foto al mondo che gli è nascosto come spettatore. Le montagne russe delle emozioni dei protagonisti quando non sono sotto i riflettori. La misteriosa, fioca luce dietro l'anello. La quieta intensità degli artisti introspettivi. I momenti inaspettati e magici che sorgono all'improvviso e non si ripetono mai.
Questo progetto è un omaggio al mondo dei circhi e ai suoi artisti. È stato pubblicato come libro fotografico da Kettler Verlag nel 2021 e ha vinto l'oro al concorso PX3 e il 1° premio al FEP European Photo Book Award.
Oliver Stegmann
Oliver Stegmann è nato a Basilea nel 1970. Fin dalla tarda adolescenza, la fotografia è diventata un mezzo fondamentale per esprimere se stesso.
Pratica da anni le tradizionali tecniche di camera oscura. Realizza ingrandimenti in bianco e nero nella sua camera oscura. Oggi il flusso di lavoro digitale è predominante e Oliver Stegmann stampa lui stesso le sue stampe fine art.
Ha preso parte a diversi workshop tenuti da noti fotografi come Mary Ellen Mark, Anders Petersen, Klavdij Sluban ed Ernesto Bazan.
Attraverso anni di pratica della fotografia di strada e documentaristica, ha sviluppato il proprio linguaggio visivo. Le sue foto sono apparse su numerose riviste e esposte al pubblico in varie mostre. Ha vinto numerosi premi e premi in rinomati concorsi fotografici come il Black & White Spider Awards, il Black & White Portfolio Contest o il Fotografo dell'anno del National Geographic Germania.
Nel 2021, il suo progetto a lungo termine sui circhi dietro le quinte è stato pubblicato come libro fotografico intitolato CIRCUS NOIR.
«Amo la musica, ma non suono uno strumento. Così la macchina fotografica è diventata uno “strumento” per il mio lavoro creativo: compongo immagini invece che canzoni. Le mie foto hanno lo scopo di portare lo spettatore in un mondo sconosciuto.»