• Conferenza di Oliver Stegmann

Mostra fotografica 2024

Oliver Stegmann
CIRCO NERO

Luogo

Füür­wehr­hu­us

Orario

Domenica 12 maggio 2024, ore 11.00

In lingua tedesca

CIRCO NERO

Nel mio progetto a lungo termine CIRCUS NOIR, iniziato nel 2005, ho fotografato lo spettacolo dietro le quinte in diversi circhi (tra cui Ringling Bros. e Barnum & Bailey, Nock, Knie, Royal, Salto Natale, Conelli, Harlequin e Helvetia) in Svizzera e all'estero. Il corridoio della sella – dietro le quinte – era il mio “palcoscenico”. Scatto sempre le foto in modo spontaneo e istintivo, non lascio posare i protagonisti. Volutamente non mostro nessuna foto della performance sul ring stesso.

Voglio avvicinare lo spettatore delle mie foto al mondo che gli è nascosto come spettatore. Le montagne russe delle emozioni dei protagonisti quando non sono sotto i riflettori. La misteriosa, fioca luce dietro l'anello. La quieta intensità degli artisti introspettivi. I momenti inaspettati e magici che sorgono all'improvviso e non si ripetono mai.
Questo progetto è un omaggio al mondo dei circhi e ai suoi artisti. È stato pubblicato come libro fotografico da Kettler Verlag nel 2021 e ha vinto l'oro al concorso PX3 e il 1° premio al FEP European Photo Book Award.

Oliver Stegmann

Ritratto Oliver Stegmann

Oliver Stegmann è nato a Basilea nel 1970. Fin dalla tarda adolescenza, la fotografia è diventata un mezzo fondamentale per esprimere se stesso.
Pratica da anni le tradizionali tecniche di camera oscura. Realizza ingrandimenti in bianco e nero nella sua camera oscura. Oggi il flusso di lavoro digitale è predominante e Oliver Stegmann stampa lui stesso le sue stampe fine art.
Ha preso parte a diversi workshop tenuti da noti fotografi come Mary Ellen Mark, Anders Petersen, Klavdij Sluban ed Ernesto Bazan.
Attraverso anni di pratica della fotografia di strada e documentaristica, ha sviluppato il proprio linguaggio visivo. Le sue foto sono apparse su numerose riviste e esposte al pubblico in varie mostre. Ha vinto numerosi premi e premi in rinomati concorsi fotografici come il Black & White Spider Awards, il Black & White Portfolio Contest o il Fotografo dell'anno del National Geographic Germania.
Nel 2021, il suo progetto a lungo termine sui circhi dietro le quinte è stato pubblicato come libro fotografico intitolato CIRCUS NOIR.

«Amo la musica, ma non suono uno strumento. Così la macchina fotografica è diventata uno “strumento” per il mio lavoro creativo: compongo immagini invece che canzoni. Le mie foto hanno lo scopo di portare lo spettatore in un mondo sconosciuto.»

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
club fotografico muensingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna