Mostra fotografica 2025
Patrick Lambertz
CHALETS OF SWITZERLAND
Luogo
Blumenhaus, Stanza 3
Visite guidate
Domenica 1 giugno 2025, ore 13.00
Domenica 1 giugno 2025, ore 15.30
In lingua tedesca
CHALETS OF SWITZERLAND
La Svizzera è famosa in tutto il mondo per luoghi comuni come il cioccolato, gli orologi, le banche e gli idilliaci paesaggi montani. Una di queste immagini ideali è lo chalet romantico: un idillio montano in legno con camino, circondato da alte vette e neve fresca. Ma al di là di questi motivi da cartolina, si apre una visione più complessa del Paese.
Il titolo CHALETS OF SWITZERLAND rimanda a questa contraddizione. In origine, chalet significava semplicemente “capanna” o “caserma” e può essere ricondotto al termine latino “cala”, “luogo riparato”. In spagnolo, “Cala” si riferisce ancora alla baia protetta dalle intemperie. Questa ambiguità linguistica si riflette nella serie di foto mostrate.
Le opere presentate mostrano degli “chalet” molto lontani dai cliché glamour alpini. In condizioni invernali, con cieli nuvolosi, luce soffusa e un paesaggio innevato, gli edifici sono messi in scena come su un palcoscenico. Questo isolamento dal contesto abituale ricorda gli oggetti vegetali su sfondo bianco di Karl Blossfeldt o le fotografie architettoniche di Bernd e Hilla Becher. In questo caso la neve funge da sfondo naturale per lo studio, citando allo stesso tempo le immagini più note e cliché.
Il risultato è una tipologia di case dimenticate che mette a fuoco una parte poco nota della Svizzera: un universo parallelo che, oltre le immagini familiari, dispiega la sua quieta bellezza.
Patrick Lambertz
Nato in Germania e cresciuto tra Germania, Ghana e Belgio, Patrick ha inizialmente studiato cinema a Berlino. Ha collaborato con artisti come Wim Wenders, Rosa von Praunheim e Shirin Neshat. Successivamente si trasferì in Svizzera e lavorò per il marchio X-BIONIC come responsabile marketing e direttore operativo. Patrick ha iniziato a esporre le sue opere all'età di 18 anni e ha ricevuto premi per le sue fotografie e i suoi film. Vive in Svizzera con la moglie e tre figli.