• Mostra fotografica Hannes Schmid

Mostra fotografica 2024

Hannes Schmid
musicista rock

Luogo

Blu­men­haus

guida

Giovedì 9 maggio 2024, ore 14.00
Venerdì 10 maggio 2024, ore 14.00

Musicista rock

Il viaggio di Hannes Schmid nel mondo della fotografia rock e pop ha avuto inizio alla fine degli anni '70 con un concerto degli Status Quo. Oltre 250 atti vengono catturati attraverso il suo obiettivo, fornendo approfondimenti sui rituali culturali e sugli stili di vita di queste star. A differenza dei tradizionali fotografi rock che si limitano a immagini pure delle star, Schmid integra l'elemento teatralità nei suoi scatti e crea un misto di ammirazione e distanza.

Le sue fotografie rivelano ruoli di genere e identità sessuali giustapponendo il machismo con svolazzi androgini e catturando sottili narrazioni di genere in personaggi come Rob Halford e Nina Hagen. Inoltre, il suo obiettivo approfondisce le culture dei fan che mostrano una devozione simile a un culto religioso, riflettendo un'attenzione divisa e i confini di gruppo, una pratica rituale quotidiana tra i fan.

Il lavoro di Schmid coincide con un'epoca cruciale nella musica: il passaggio dalla disco al punk e alla new wave, che ha visto cambiamenti nello stile e nell'immagine delle band. Nonostante i progressi tecnologici e l'emergere dei video musicali, osserva questi sviluppi senza pregiudizi, documentando i cambiamenti nell'estetica e nella cultura visiva del tempo.

Dalla metà degli anni '80 Schmid passa dalla musica alla fotografia di moda e pubblicitaria. Tuttavia, rimane il suo interesse per i gruppi sociali e la loro estetica. Il suo metodo, paragonabile a un occhio etnografico, continua a informare il suo lavoro in vari campi, riflettendo sottilmente le pose e gli stili delle star del rock e del pop anche in contesti inaspettati come il progetto Pro Infirmis.

Fondamentalmente, l'obiettivo di Schmid offre molto più che semplici istantanee di stelle; cattura l'essenza dei cambiamenti culturali, delle dinamiche di genere e dell'entusiasmo dei fan, il tutto attraverso una prospettiva sfumata, attenta ed etnograficamente influenzata.

Hannes Schmid

Ritratto di Hannes Schmid

Hannes Schmid (nato il 13 ottobre 1946 a Zurigo) è un artista fotografico svizzero. Vive e lavora a Zurigo, è sposato e ha una figlia e un figlio.

Gli inizi della carriera di Hannes Schmid lo hanno portato in Sud Africa nel 1970 come elettricista qualificato, dove ha imparato l'arte della fotografia da autodidatta presso la Ruth Prowse School of Art di Cape Town. Dal 1970 al 1974 ha viaggiato attraverso il continente africano e ha catturato le sue impressioni sul paese e sulla sua gente in resoconti di viaggio, foto di paesaggi e ritratti utilizzando la fotografia analogica su celluloide. Hannes Schmid è rimasto fedele fino ad oggi a questa tecnica. Dopo il suo ritorno in Svizzera, dal 1974 al 1977 seguirono lunghi viaggi fotografici attraverso l'Asia. Durante questo periodo ha sviluppato un linguaggio visivo caratteristico che si caratterizza per il suo legame sempre personale ed emotivo con l'oggetto. Tra il 1978 e il 1984 Hannes Schmid ha accompagnato come fotografo oltre 250 gruppi rock e le loro star - dalla A come gli ABBA alla Z come Zappa - nei loro tour mondiali. Una selezione delle sue oltre 70 foto dell'epoca sono registrate come testimoni dell'epoca nella pubblicazione Hannes Schmid – Rockstars, tra gli altri.

Negli anni '80 e '90 del secolo scorso Hannes Schmid si è fatto un nome come fotografo pubblicitario e di moda. Le sue foto sono apparse in pubblicazioni rinomate (tra cui Harper's Bazaar, Vogue, Elle, Condé Nast Traveller), il suo lavoro ha ricevuto premi come Miglior film dell'anno (Life Magazine, 1992) e lo stesso Hannes Schmid è stato premiato come Miglior film di moda. Fotografo (1988). Uno dei suoi lavori più diffusi è la nuova produzione di The Marlboro Man per Leo Burnett/Philip Morris. Il cowboy, messo in scena iconicamente da Hannes Schmid, divenne un simbolo di libertà in tutto il mondo e fu successivamente incorporato nell'arte concettuale - e fu successivamente reinterpretato da Hannes Schmid in una pittura fotorealistica su tela. Gli anni di supporto fotografico per il Camel Trophy e progetti fotografici freelance, ad esempio, in Honduras, Bolivia, India e Singapore hanno contribuito fino ad oggi al vasto portfolio di Hannes Schmid.

Oltre alle commissioni commerciali, Hannes Schmid ha realizzato più volte progetti artistici acclamati come For Gods Only, The Flow of Life, Thaipusam e Moment of a Moment tra la fine del XX e il nuovo XXI secolo. Parallelamente al suo lavoro fotografico e alla pittura fotorealistica, Hannes Schmid ha intrapreso anche un lavoro creativo utilizzando i media del film e dell'installazione. Hannes Schmid ha ideato e diretto il film Bonneville – The Final Run e nella sua mostra personale Momentous al Today Art Museum di Pechino ha unito in modo impressionante fotografia e arte oggettuale. La sua collezione di opere è stata finora esposta in numerosi musei, tra cui il Fotostiftung Schweiz (Winterthur), il Kunstmuseum Bern, il Folkwang Museum Essen, il Rubin Museum of Art New York, il Brooklyn Museum (New York) e la Galerie für Zeitgenössische Art a Lipsia.

Dal 2012 Hannes Schmid è impegnato in attività di beneficenza nella Smiling Gecko Foundation, di cui è cofondatore, e con i propri progetti di aiuto a favore della popolazione meno abbiente della Cambogia. Nell'aprile 2018 la Facoltà Vetsuisse dell'Università di Zurigo gli ha conferito un dottorato onorario in riconoscimento del suo impegno esemplare a favore delle famiglie delle baraccopoli di Phnom Penh, in Cambogia.

Sponsor principali

bookfactory
foto video zumstein
nikon

Sponsor

Comunità residente di Münsingen
fotoclub münsingen
fotointern.ch
Sostegno culturale di swisslos al Cantone di Berna