20 anni di Photo Münsingen: dall'idea di una birra a un festival fotografico

Ciò che è iniziato con una birra nel 1998 festeggia nel 2019 i suoi 20 anni: Photo Münsingen! Ma prima le cose principali. Dall'idea della birra, Ueli Wälti ha scritto una visione. Dovrebbe essere qualcosa di grande, con mostre, proiezioni di diapositive e seminari. Con club fotografici e fotografi di tutta la Svizzera. Ancora di più, un festival fotografico internazionale. A tal fine, l'aeroporto di Berna sarà ampliato e la pista allungata in modo che fotografi e visitatori possano viaggiare da tutto il mondo. Münsingen come luogo d'incontro creativo per i fotografi. Una visione!

Nel 1999, la visione divenne inizialmente un evento pilota chiamato "Fototage Münsingen". Ciò ha permesso di testare il concetto e di convincere i membri del Münsingen Photo Club a collaborare. Otto club fotografici hanno mostrato le loro immagini più belle nella Schlossgutsaal durante i giorni dell'Ascensione. La mostra è stata un successo, con feedback incoraggianti da parte dei club partecipanti e dei visitatori entusiasti. Fu posata la prima pietra per la progettazione della prima Photo Münsingen. Nel lavoro di volontariato abbiamo creato ulteriori infrastrutture espositive, ottenuto il sostegno del comune di Münsingen, cercato sponsor, creato concetti, piani e budget.

La prima foto Münsingen nel 2000

Durante i giorni dell'Ascensione, dall'1 al 4 giugno 2000, si è tenuto per la prima volta Photo Münsingen, con i tre pilastri di mostre, proiezioni di diapositive e seminari. Il tema della prima competizione per club era "Domenica". C'erano già 16 club fotografici. Questi includevano i club di Belp, Solothurn, Thun e Blende 8, che da allora hanno sempre sostenuto con forza il Münsingen Photo Club. Josef von Mentlen e Walter Gaberthül hanno presentato lavori creativi e anche il Photo Club di Münsingen ha mostrato le immagini del concorso annuale. Presentazioni di diapositive e seminari audiovisivi hanno completato il 1° Photo Münsingen. 1 persone interessate alla fotografia sono state entusiaste del nuovo forum e ci hanno incoraggiato a continuare. Molto si è dimostrato dalla prima implementazione. Ogni anno, il miglior lavoro del club viene premiato con il "Photo Münsingen Award".

I visitatori possono votare i loro preferiti personali e vincere fantastici premi. E i membri del Fotoclub Münsingen hanno l'opportunità di presentare le immagini del concorso annuale per il loro impegno. L'evento si svolge dall'inizio del giorno dell'Ascensione e, grazie agli sponsor, l'ingresso è ancora gratuito.

Momenti salienti di 20 anni di Photo Münsingen

Mostre club

Ogni anno circa 60 club fotografici e team fotografici provenienti da tutta la Svizzera partecipano al concorso per il "Photo Münsingen Award". La sfida di lavorare su un determinato argomento in squadra è impegnativa, entusiasmante e arricchisce la vita del club. All'inizio le foto venivano inviate dai club, incorniciate e appese secondo le loro specifiche. I club hanno recentemente fornito i propri dati in formato digitale e i tableau sono stati creati da Photo Münsingen. Al vernissage, tutti attendono con impazienza la cerimonia di premiazione e l'ambito «Photo Münsingen Award». Photoclub Sense ha vinto il primo numero sul tema "Domenica". Manteniamo stretti contatti con i nostri club fotografici di Riedisheim (F) e Kirchzarten (D) e ci mostriamo reciprocamente le foto. Altri club, team e scuole di fotografia presentano regolarmente i loro lavori a Photo Münsingen.

Mostre personali creative

Negli ultimi 20 anni, nell'ideale area Schlossgut di Münsingen sono state presentate più di 400 mostre fotografiche. Nuove posizioni sono state aggiunte continuamente. Le mostre all'aperto collegano le nove case e creano l'atmosfera unica. La scelta dei fotografi e la collocazione delle mostre è entusiasmante e gli incontri con le personalità creative sono sempre molto interessanti e arricchenti.

Indimenticabili le mostre di Thomas Ulrich con la mostra "Cerro Torre", l'incontro con Fernand "Sepp" Rausser e con 12 fotografi bernesi sul tema dei "paradisi".
Poi i ritratti floreali di grande formato di Alfons Iseli nel castello, Indrich Streit, ha esposto per la prima volta sotto i nuovi ombrelloni sulla Schlossgutplatz.

Miroslav Stibor, un altro fotografo della Repubblica Ceca, metamorfosi di Elena Martynuk e fantasie subacquee di Sergey Buslenko, entrambi ucraini, foto di sport di Andreas Blatter, foto di fauna e natura di Lorenz A. Fischer.

Dalla Germania poi le mostre creative di Thomas Herbrich e Uli Staiger. Il fotografo federale Hansueli Trachsel nella Schlossallee. Le impressioni di grande formato del cinese Leo KK Wong nella casa dei fiori e la fotografia di nudo estetico di Christoph Ris, Romel Janeski e Martin Zurmühle.

Indimenticabili sono "Winter Ghosts of Hokkaido" di Martin Eisenhawer nella Blumenhaus e i ritratti di indiani di Christian Heeb nella Schlossallee. Poi l'emozionante mostra “The Eye of Love” del grande fotografo svizzero René Groebli ei ritratti di marinai di Maud Bernos. Paesaggi di grande formato di Martin Mägli e Sandro Diener, mostre creative di fotografi provenienti da Turchia, Francia, Italia, Inghilterra e Grecia. Henna e Arthur Honegger con “Ach Amiland” su Schlossgutplatz ei ritratti di Beat Mumenthaler su Allee. Nel centro giovanile Spycher, i giovani talenti hanno avuto l'opportunità di presentare il proprio lavoro a un vasto pubblico.

Mostre digitali

Dal 2011, le mostre di stampa sono state ampliate per includere la Photo Arena digitale. Il team si è offerto volontario per costruire un'arena con 12 schermi. Altri 10 autori sono stati ora in grado di presentare mostre in formato digitale ogni anno. Saranno inoltre presentate le migliori immagini del concorso annuale PHOTOSUISSE.

Presentazioni audiovisive

Ciò che è iniziato 20 anni fa come presentazioni di diapositive con proiettori rumorosi si è sviluppato nel corso degli anni in sofisticati spettacoli audiovisivi digitali. In primo luogo, le popolari multivisioni provenienti da paesi lontani e dal mondo animale e vegetale come “Unter Bären” di David Bittner, “Earth Extreme” di Carsten Peter e “El Conor Sur” di Urs Wohlwend. Poi il cortometraggio creativo mostra che fondono la fotografia con testo e musica per creare una nuova dimensione di presentazione.

Workshop e conferenze

La trasmissione attiva e l'ulteriore sviluppo della conoscenza della fotografia è stato un obiettivo strategico fin dall'inizio. Difficile da credere, ma nel primo Photo Münsingen sono stati offerti seminari sul viraggio e la colorazione delle immagini. Seguirono presto i primi corsi di fotografia digitale. Spesso si trattava di fotografi in mostra che trasmettevano le loro conoscenze durante i corsi. Il programma offriva l'intero spettro della fotografia: design dell'immagine, fotografia di ritratto, fotografia in studio e di nudo, macro, fotografia di paesaggi e animali, natura morta e, e, e. Con la crescente digitalizzazione, anche l'elaborazione digitale delle immagini con Photoshop e Lightroom è stata un successo. Anche Calvin Hollywood ha reso omaggio a Münsingen. Andri Pol ha condotto un workshop di reportage e nei corsi di fotografia di Christoph Ris e Martin Zurmühle, la fotografia attiva è sempre stata in primo piano. I fotografi presenti hanno tenuto conferenze sempre più interessanti sul loro lavoro e sui metodi di lavoro.

Straordinario

Il programma prevedeva sempre eventi speciali sorprendenti e creativi: una proiezione di diapositive in 3D, la grande camera oscura del club fotografico di Thun, la fotografia con i droni, la mostra e il body painting dal vivo di Johannes Stötter e lo studio della nostalgia con corsi di lastre bagnate di Peter Michels sono solo alcuni di loro.

Gli sponsor

La sponsorizzazione si basa sulle prestazioni e sulla considerazione. Siamo fortunati a poter contare su collaborazioni a lungo termine nel corso degli anni. Uno sponsor fin dall'inizio è stato AGFA. Nel 2000, Walter Weber ha sostenuto molto spontaneamente il primo progetto «Photo Münsingen». Con lo sviluppo digitale, la produzione cinematografica è stata interrotta e la collaborazione interrotta. Nel 2014 le strade si sono nuovamente incrociate con Walter Weber. Ora capo della Photo Division Switzerland di Fujifilm. Foto Video Zumstein Bern, Nikon, Fujifilm e Cewe sono stati i principali sponsor negli ultimi anni. Collaborazioni strette e amichevoli si sono sviluppate con molti altri sponsor.

Gli oltre 4 visitatori appassionati di fotografia ogni anno e l'atmosfera unica di Photo Münsingen hanno convinto i partner a sostenere il nostro progetto. In definitiva, eventi come questo risvegliano l'entusiasmo per le foto, le macchine fotografiche e la tecnologia. Anche il comune di Münsingen è coinvolto finanziariamente e materialmente. A questo punto vorrei ringraziare di cuore gli sponsor ei partner per il loro grande impegno e la piacevolissima collaborazione.

L'organizzazione di Photo Münsingen

Photo Münsingen fa parte del Münsingen Photo Club. All'inizio la responsabilità era del consiglio di amministrazione. Con la crescita annuale di Photo Münsingen, il team organizzativo è stato ampliato anche con specialisti esterni al club. Photo Münsingen non sarebbe stato possibile senza il supporto dei club fotografici Belp, Thun, Solothurn, Blende 8 e molti aiutanti di altri club. L'OK è ora attivo tutto l'anno. Dopo Photo Münsingen è prima di Photo Münsingen. Guardando indietro, è quasi incredibile quante nuove sedi espositive siano state create nell'intera area dello Schlossgut di Münsingen e come siano state realizzate nuove infrastrutture con passione e know-how.

Anche lo stesso Fotoclub Münsingen beneficia enormemente di Photo Münsingen. Il numero dei membri è salito a 60. Come punto culminante, il club fotografico ha vinto il "Photo Münsingen Award" nel 2009 ed è stato anche insignito del premio culturale del comune di Münsingen.

Il potere magico di una visione

La visione è diventata da tempo realtà. Dall'idea della birra è nato un forum fotografico unico. Photo Münsingen si è affermata negli ultimi 20 anni. Ogni anno entusiasma visitatori e fotografi provenienti da tutta la Svizzera e dall'estero. Siamo riusciti a creare una piattaforma creativa e stimolante per la fotografia nell'area di Schlossgut, che consente lo scambio e la discussione delle varie sfaccettature della fotografia. Questo è molto importante per noi ed è ciò che rende Photo Münsingen così attraente.

Vorremmo ringraziare tutti coloro che negli anni hanno contribuito con il loro pieno impegno al successo.

Niklaus Messer

0 Comments

Lascia un commento

Partecipa alla discussione?
Lasciaci il tuo commento!

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con * segnato

Questo sito Web utilizza Akismet per ridurre lo spam. Ulteriori informazioni su come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.